Visita della zona

MONTEPULCIANO (5 Km)

La splendida cittadina rinascimentale, per le sue vestigia artistiche e architettoniche, è stata chiamata la “Perla del ‘500”. Scelta più volte da fotografi e registi per servizi e realizzazioni cinematografiche, passeggiando per le sue vie è possibile visitare imponenti cantine e degustare eccellenze enogastronomiche, a cominciare dal rinomato vino. Da non perdere la splendida Piazza Grande, con il Duomo dalla facciata incompleta e il Palazzo Comunale, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Nella valle sottostante il paese risalta la mole elegante del Tempio di San Biagio. Montepulciano è anche un centro dalla vivacissima attività culturale: tra le manifestazioni estive più note si segnalano il “Cantiere Internazionale d’Arte”, la rappresentazione popolare del “Bruscello” e la tradizione del “Bravio delle Botti” l’ultima Domenca di Agosto, quando le otto contrade storiche del paese si sfidano in una avvincente corsa con le botti al termine di più di una settimana di eventi e rievocazioni dal sapore medievale.

MONTICCHIELLO (7 km)

Un tipico borgo medievale immerso nella campagna della Val d’Orcia. Tuffatevi nelle viuzze strete e impervie del centro storico e al tramonto assicuratevi di sostare all’ingresso delle antiche mu
ra per godere di una vista mozzafiato. Tra Luglio e Agosto potete anche assistere a delle rappresentazioni teatrali che gli abitanti mettono in scena direttamente nel borgo.

CHIANCIANO TERME (11 Km)

Il paese tanto amato dal grande regista Fellini ha recentemente trovato nuova vita con le terme sensoriali completamente rinnovate e in grado di offrire molteplici servizi all’avanguardia, il tutto in un ambiente ancora incontaminato. Per info su percorsi benessere e trattamenti www.termesensoriali.it

PIENZA (15 Km

Pienza deve il suo nome attuale in onore del Papa Pio II Piccolomini che, nella seconda metà del ‘400,ne avviò la ristrutturazione al fine di concretizzare l’immagine utopica di città ideale. Tutto il borgo è un piccolo gioiello in cui immergersi, respirando l’atmosfera delle sue piccole vie e degustando il tipico prodotto locale, il pecorino.Dal paese si gode di una vista privilegiata dell’incantevole paesaggio del “Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia”, con gli inconfondibili campi ondulati e le famose balze cretacee.

MONTEFOLLONICO (14 Km)

Questo piccolo borgo medievale è circondato da mura che conservano ancora alcune torri cilindriche e la torre del Cassero, risalente al 1277. Si conservano inoltre le tre porte (porta a Follonica, porta del Triano e porta del Pianello), che tuttora danno accesso ad un caratteristico centro storico sicuramente meritevole di una visita.

CORTONA (35 Km)

Le primitive mura ciclopiche di questo antico Borgorisaltano ancora imponenti e ben visibili. Risalendo lungo le strette esuggestive strade del paese, si arriva a godere una stupenda vista che abbraccia tutta la sottostante Val di Chiana. Degne di menzione sono senz’altro le chiese medioevali di S. Francesco e di S. Domenico, il Palazzo Casali medioevale con facciata rinascimentale, le chiese rinascimentali di S. Maria Nuova e di S. Niccolò, nelle quali si custodiscono opere d’arte di gran pregio. Fuori dalle mura merita inoltre una visita il convento delle Celle, fondato da S. Francesco, uno dei luoghi più suggestivi della zona.

BAGNO VIGNONI (20 Km)

Il villaggio sorge all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia e, grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell’antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall’epoca romana a scopi termali.Al centro del borgo si presenta la famosa “Piazza delle sorgenti”, una vasca rettangolare di origine cinquecentesca, la quale contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.

SAN QUIRICO D’ORCIA (23 Km)

Situato lungo l’antica via Francigena, vanta una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata e, di fianco alla chiesa, l’impianto immobiliare (riedificato nei primi anni novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli Spagnoli oppressori di Siena (1555-1559). Meritano una menzione particolare gli Horti Leonini, un giardino all’italiana realizzato alla fine del 1500, e la celebre cappella della Madonna di Vitaleta, sfondo di capolavori cinematografici quali “Il Paziente Inglese”.

MONTALCINO (35 Km)

La celebre città del vino, famoso in tutto il mondo, offre incantevoli panorami e numerose costruzioni medioevali, tra cui la maestosa fortezza. Il luogo ideale per risvegliare i sensi e godere del clima mite offerto dalla vicinanza al mare sorseggiando un buon bicchiere di Brunello. Merita una visita anche la rinomata Abbazia di Sant’Antimo, edificio monastico costruito a cavallo tra l’XI ed il XII secolo.