Eventi

FESTIVAL DI PASQUA
A Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, il Festival di Pasqua è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti della musica e del bello.
Una serie di momenti d’incontro in cui le architetture e i dipinti della Natura e dell’Uomo fanno da splendida cornice alla grande Musica, in quella che fu detta “la perla del Rinascimento” e in altri suggestivi borghi del territorio, immersi nell’inconfondibile quiete del paesaggio toscano.
rel=”noopener noreferrer”>http://www.festivaldipasqua.it

NATALE A MONTEPULCIANO
Il Villaggio di Natale di Montepulciano presenta ogni anno tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo.
All’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico, con 80 casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli.
rel=”noopener noreferrer”>http://www.nataleamontepulciano.it

BRAVIO DELLE BOTTI
Ogni anno, nel corso dell’ultima settimana di Agosto, a Montepulciano si svolge una manifestazione colma di fascino e magia, culminante in un’ardua gara in salita, una vera e propria corsa con le botti chiamata Bravìo. Le otto contrade del centro storico cittadino (Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia) si contendono un panno dipinto facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, solitamente utilizzate per conservare il vino, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Due atletici “spingitori” per ogni contrada sono chiamati a spingere le pesanti botti lungo un percorso che si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana, fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.
Nove giorni di festa, musica, eventi ed eccellenze dell’enogastronomia locale.
rel=”noopener noreferrer”>http://www.braviodellebotti.com

BRUSCELLO
Il Bruscello è una forma di teatro popolare e contadino, tipicamente toscano, recitato e cantato da attori non professionisti. Le rappresentazioni, a volte epico-drammatiche e a volte farsesche, riguardano episodi della vita di tutti i giorni, tratti dalla storia e dalla letteratura, creati dalle immaginazioni popolari o prendendo spunto da fatti realmente accaduti. La parola “bruscello” deriva da arboscello broscello. Il tema della manifestazione, che mescola canto e recita, varia di anno in anno. Soggetti, testi e sceneggiatura sono tutti frutto dell’impegno, della passione e della creativa spontaneità dei bruscellanti, una compagnia che pratica questo genere per il puro amor di tradizione e diletto. Le rappresentazioni si svolgono ad Agosto e vengono replicate per 4 o 5 sere di fila nella suggestiva cornice di Piazza Grande.
rel=”noopener noreferrer”>http://www.bruscello.it

CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE
Il Cantiere Internazionale d’Arte è una scuola estiva annuale e un festival musicale per giovani cantanti, attori, musicisti, direttori d’orchestra e compositori. È stato istituito a Montepulciano nel 1976 da Hans Werner Henze, con una serie di sue opere, che sono state eseguite in anteprima qui. I lavori vengono preparati nella scuola estiva e poi presentati al festival. Per i partecipanti è previsto vitto e alloggio, in cambio dell’allestimento degli spettacoli del festival. Dal novembre 2005 il workshop è stato organizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, gestito dalla città e dalla Provincia di Siena. Vincent Monteil è il direttore artistico.
rel=”noopener noreferrer”>http://www.fondazionecantiere.it/it/